vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Inverno e Monteleone appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Il Paese di Babbo Natale

Il Paese di Babbo Natale

13 novembre 2018 - 7 gennaio 2019

Inverno, il Paese di Babbo Natale.
Ne ho già parlato alcune volte, ecco di cosa si tratta. Cogliendo l'opportunità del recente riconoscimento ANPCI di "Capitale dei Piccoli Comuni Italiani 2018-2019", abbiamo pensato di far qualcosa che mantenesse vive le tradizioni, solitamente più sentite nei piccoli paesi, di Babbo Natale. Abbiamo individuato una collocazione fisica per la sede che sarà solo la parte terminale dell'iniziativa. Tutti i Piccoli Comuni sono coinvolti ,e a loro volta devono coinvolgere i bambini residenti, scrivendo una letterina da inviare a Babbo Natale. Ovviamente anche i Sindaci dovranno scrivere la lettera con i loro desideri! Le lettere saranno consegnate dai bambini al Comune di residenza che aderirà all'iniziativa, imbucandole in un apposito contenitore, che provvederà alla spedizione della scatola entro il 15 dicembre. Come potrete vedere sul sito del Paese di Babbo Natale, a questa iniziativa possono partecipare anche Pro Loco, Scuole, Associazioni, così come qualsiasi bambino anche autonomamente e residente in Comuni che non hanno aderito. Cosa succederà poi? Le letterine dei bambini saranno lette da una Commissione (Associazione Culturale Maestri Zanolli e Dordoni), saranno tutte affisse davanti alla Casa di Babbo Natale e fra tutte quelle pervenute saranno premiate le più significative o particolari. Le lettere dei Sindaci saranno invece consegnate ad ANPCI che avrà così modo di raccogliere tutte le problematiche emerse e studiare le possibili soluzioni e portarle nelle sedi opportune.